Service-Learning e Volontariato

L’Associazione promuove il metodo didattico conosciuto come Service-Learning che lega esperienze di volontariato con gli studi accademici.  Studenti di internazionali iscritti a Siena Italian Studies, che sono anche loro soci dell’associazione sono presenti a Siena per seguire i corsi accademici offerti dalla scuola Siena Italian Studies.  La stessa scuola utilizza la opportunità di volontariato per realizzare una didattica di vera Service-Learning.

Oltre agli studenti, chiunque può trovare opportunità di volontariato attraverso L’Associazione Culturale Ulisse grazie alle collaborazioni con le seguenti organizzazioni a Siena:

Associazione Le Mura – Per la salvaguardia e promozione delle mura antiche di Siena.

A. Mici Miei – Centro di recupero per animali.

Società la Proposta (L’Orto de Pecci) – Organizzazione con lo scopo di inserire nelle proprie attività produttive soggetti svantaggiati che provengono dal disagio psichiatrico e da altre situazioni di marginalità sociale.

La Misericordia di Siena – Ambulanze e altri servizi

Poggio al Vento – Casa per anziani

Oltre a queste organizzazioni L’Associazione Culturale Ulisse organizza le seguenti attività di volontariato:

Inglese nelle scuole pubbliche di Siena – Studenti madrelingua inglese lavorano insieme ai docenti nelle scuole locali per organizzare lezioni per portare i bambini locali di Siena ad una maggiore conoscenza della lingua inglese.

Intrecci – Volontari lavorano con i rifugiati a Siena aiutandoli ad assimilare meglio la vita a Siena. Questo include l’organizzazione di eventi sociali, piccoli corsi per lo sviluppo personale e/o professionale per assistere i professori di lingua italiana nelle classi di italiano per rifugiati.

Language Partners – Studenti madrelingua inglese organizzano sessioni di conversazione in inglese per chi vuole migliorare le abilità comunicative in lingua inglese.

Associazione Culturale Ulisse // Via Salicotto, 19 // 53100, Siena - Italy Site by Nate