L’Associazione promuove il metodo didattico conosciuto come Service-Learning che lega esperienze di volontariato con gli studi accademici. Studenti di internazionali iscritti a Siena Italian Studies, che sono anche loro soci dell’associazione sono presenti a Siena per seguire i corsi accademici offerti dalla scuola Siena Italian Studies. La stessa scuola utilizza la opportunità di volontariato per realizzare una didattica di vera Service-Learning.
Oltre agli studenti, chiunque può trovare opportunità di volontariato attraverso L’Associazione Culturale Ulisse grazie alle collaborazioni con le seguenti organizzazioni a Siena:
Associazione Le Mura – Per la salvaguardia e promozione delle mura antiche di Siena.
A. Mici Miei – Centro di recupero per animali.
Società la Proposta (L’Orto de Pecci) – Organizzazione con lo scopo di inserire nelle proprie attività produttive soggetti svantaggiati che provengono dal disagio psichiatrico e da altre situazioni di marginalità sociale.
La Misericordia di Siena – Ambulanze e altri servizi
Poggio al Vento – Casa per anziani
Oltre a queste organizzazioni La Nuova Associazione Culturale Ulisse organizza le seguenti attività di volontariato:
Inglese nelle scuole pubbliche di Siena – Studenti madrelingua inglese lavorano insieme ai docenti nelle scuole locali per organizzare lezioni per portare i bambini locali di Siena ad una maggiore conoscenza della lingua inglese.
Intrecci – Volontari lavorano con i rifugiati a Siena aiutandoli ad assimilare meglio la vita a Siena. Questo include l’organizzazione di eventi sociali, piccoli corsi per lo sviluppo personale e/o professionale per assistere i professori di lingua italiana nelle classi di italiano per rifugiati.
Language Partners – Studenti madrelingua inglese organizzano sessioni di conversazione in inglese per chi vuole migliorare le abilità comunicative in lingua inglese.
Tirocinio per gli studenti dell’Università per Stranieri di Siena – che studiano per diventare insegnanti di italiano (in collaborazione con Siena Italian Studies).
Collaborazione con OXFAM – Corsi di alfabetizzazione edi lingua italiana per migranti.
Servizio di volontariato alla Mensa dei poveri – “San Girolamo” (Siena).
Servizio di volontariato alla distribuzione dei vestiti – “San Girolamo” (Siena).